Qualche anno fa abbiamo avuto l’incarico di realizzare le vetrate artistiche colorate per la nuova chiesa, diventata poi Santuario, a Lacor in Uganda.
Il lavoro era composto da 24 elementi alti oltre 3 metri, sagomati ad arco formanti 8 trifore, le alette superiori colorate ed il grande rosone sulla facciata principale con lo stemma del Giubileo del 2000.
Il disegno e le combinazioni di colore sono state progettate e preparate nel nostro laboratorio, per poi essere in parte assemblate in Africa, grazie alla collaborazione di persone locali.
Fratel Elio Croce, missionario comboniano originario di Moena (TN), da oltre 40 anni è punto di riferimento della comunità di Gulu, nel nord dell’Uganda. Responsabile dei servizi e della manutenzione all’ospedale St.Mary di Lacor, dal 1992 è direttore della struttura St.Jude Children’s Home, che garantisce ai bambini senza famiglia o disabili cura, istruzione e una speranza per il futuro. In questo documentario Elio racconta in prima persona la sua esperienza: dalla guerra civile all’attuale impegno per aiutare i bambini più svantaggiati; assieme a Maresa Perenchio, neuropsichiatra infantile e volontaria al St.Jude Children’s Home, da più di 30 anni.
Fratel Elio Croce ci ha lasciati il 13 novembre 2020 stroncato dal coronavirus, dopo aver speso tutta la vita a favore degli ultimi.